È il 2016. Un gruppo di laureati e dottorandi in Storia decide di condividere con il pubblico la propria passione per la materia e per la buona birra. Nasce così Pinte di Storia, un progetto per la public history e la divulgazione storica attraverso i nuovi media. Chi sono le Pinte? Scopriamolo!
Interessi di ricerca : Storia delle Marine italiane ed europee, Storia economica e sociale del Mezzogiorno, War Studies, Storia delle relazioni internazionali e geopolitica, Storia diplomatica, Storia economica, Public History.
Interessi di ricerca: Studi angioini, Storia della navigazione nel Mediterraneo, Storia medievale del Regno di Napoli, War Studies, Storia economica e sociale, Public History.
Interessi di ricerca: Storia dei movimenti criminali organizzati, in particolare la Mafia siciliana, fra diciannovesimo e ventesimo secolo; Storia dello sport; Public History.
Collaborano stabilmente al progetto:
Antonio Iodice, Jonata Cannito, Edoardo Nicoletti (produzione video)
Al fine di garantire un quadro organizzativo stabile alle proprie attività, nel 2018, Pinte di Storia diventa un’associazione culturale con l’obiettivo di fornire servizi e svolgere attività sul territorio.