Chi siamo


È il 2016. Un gruppo di laureati e dottorandi in Storia decide di condividere con il pubblico la propria passione per la materia e per la buona birra. Nasce così Pinte di Storia, un progetto per la public history e la divulgazione storica attraverso i nuovi media. Chi sono le Pinte? Scopriamolo!

Michele Lacriola

Michele Lacriola

Interessi di ricerca : Storia delle Marine italiane ed europee, Storia economica e sociale del Mezzogiorno, War Studies, Storia delle relazioni internazionali e geopolitica, Storia diplomatica, Storia economica, Public History.

  • Novembre 2018 - Dottorato di ricerca in Storia contemporanea presso Università degli studi di Salerno
  • Febbraio 2015 - Laurea specialistica in Storia e Civiltà presso l’Università degli studi di Pisa
  • Ottobre 2012 - Laurea triennale in Storia e Scienze Sociali presso l’Università degli studi di Bari - Aldo Moro
Matteo Frisone

D. Matteo Frisone

Interessi di ricerca: Studi angioini, Storia della navigazione nel Mediterraneo, Storia medievale del Regno di Napoli, War Studies, Storia economica e sociale, Public History.

  • Luglio 2017 – Diploma della scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso Archivio di Stato di Bari 
  • Luglio 2015 - Laurea magistrale doppio titolo (progetto HISTARMED) in Scienze storiche presso l’Alma Mater Studiorum - Università degli studi di Bologna e l’Université Lumière - Lyon 2
  • Ottobre 2012 - Laurea triennale in Storia e Scienze Sociali presso l’Università degli studi di Bari - Aldo Moro
Piero Rubini

Piero Rubini

Interessi di ricerca: Storia dei movimenti criminali organizzati, in particolare la Mafia siciliana, fra diciannovesimo e ventesimo secolo; Storia dello sport; Public History.

  • Febbraio 2017: Laurea specialistica in Scienze Storiche presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari
  • Febbraio 2013: Laurea triennale in Storia e Scienze Sociali presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari

Collaborano stabilmente al progetto:

Antonio Iodice, Jonata Cannito, Edoardo Nicoletti (produzione video)


pinte di storia

Col passare degli anni gli orizzonti si ampliano e, nel 2018, Pinte di Storia diventa un’associazione culturale con l’obiettivo di fornire servizi e svolgere attività sul territorio.


pinte di storia social

YouTube, web & social network

Nel 2016 inizia l’invasione del mondo virtuale da parte di Pinte di Storia: prima con i video su YouTube e poi con la Storia raccontata in pillole su Facebook ed Instagram. Due le caratteristiche irrinunciabili di video e post: un linguaggio semplice senza mai trascurare l’accuratezza dei fatti raccontati.


Conversazioni, spettacoli, degustazioni

Stare dietro lo schermo ci ha fatto notare quanto fosse indispensabile per noi il contatto diretto con il pubblico. Da questa esigenza prendono vita gli eventi live: conversazioni informali, spettacoli e degustazioni a tema storico che l’associazione organizza presso pub, librerie, in occasione di fiere ed eventi in tutta Italia. Insomma, ovunque ci si ospiti!


pinte di storia social

Didattica e ricerca sul territorio

Le attività di Pinte di Storia spaziano dai laboratori formativi per adulti e ragazzi, all’elaborazione e gestione di progetti di ricerca, includendo visite ed itinerari guidati e digitalizzazione e valorizzazione di risorse archivistiche. Tutto ciò è possibile sfruttando le competenze specifiche interne e le partnership con associazioni e istituzioni qualificate.


pinte di storia social

Produzione audiovisiva, new media, allestimenti mostre

La Storia non è mai stata così moderna: noi Pinte la raccontiamo con i nuovi media. Produciamo professionalmente video per il web, la didattica, documentari e filmati scientifici. Progettiamo e gestiamo campagne di comunicazione multipiattaforma. Inoltre, allestiamo eventi, mostre ed esposizioni.


Parlano di noi


Rai Play
Digital World - St 3 Ep 27 Matteo Frisone. Pinte di Storia. Tutti i modi per dire Digital History
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
IN&OUT. Il posto della Public History nell’Università - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
AIPH
Ass. Italiana Public History -Domus Mazziniana - Pisa - Birra e Storia: fatta l’Italia facciamoci una birra. Storia alcolica del Risorgimento
Associazione Italiana Biblioteche
Associazione Italiana Biblioteche - Comunicare la biblioteca al tempo dei social: idee e spunti per migliorare l’azione dei bibliotecari

Partnership


associazione culturale historia bari
archivio eido lab