Approfondimenti

Approfondimenti · 06. dicembre 2019
Nessuno ce lo aveva chiesto. Potevate vivere benissimo senza. Eppure eccoci qui a parlarvi del nuovo film di quel meraviglioso essere umano di Roman Polanski, L’ufficiale e la spia. Di cosa parla il film? Oh nulla di che, solo una delle vicende più infauste della Francia della Belle Epoque: l’Affaire Dreyfus.

Approfondimenti · 24. aprile 2019
Finita la Seconda Guerra Mondiale, nei quadranti del Nord Atlantico le riserve di pesce, dopo sei anni in cui si era pescato poco, erano notevoli e vi fu una produttività come mai visto prima.

Approfondimenti · 03. aprile 2019
In uno dei nostri ultimi cicchetti vi abbiamo parlato di una relazione complicata: quella tra India e Pakistan. Di recente i due paesi si sono scontrati militarmente per una vecchia questione legata alla remota regione del Kashmir.

Approfondimenti · 27. marzo 2019
Vi ricordate il nostro cicchetto dedicato a Santa Miloro e Giuseppa Calcagno? No? Beh, in questo caso vi consigliamo di riguardarlo, perché quando si parla del Risorgimento a nessuno viene mai in mente di associare l’epopea risorgimentale a nomi di donne

Approfondimenti · 13. marzo 2019
Spesso, nel corso della Storia, sono stati i campi da gioco sportivi a migliorare o a peggiorare i rapporti fra due paesi. Tra i numerosi esempi vi raccontiamo della finale olimpica di pallacanestro alle olimpiadi di Monaco 1972 tra USA ed URSS, ed il celebre gesto diplomatico del cinese Zhuang Zedong nei confronti dell'americano Glenn Cowan.

Approfondimenti · 27. febbraio 2019
San Faustino, difensore e patrono dei single. Come s’è guadagnato questo titolo? Era una specie di dottor Stranamore dell’antichità? In realtà non ha nulla a che vedere con questa speciale categoria, come il suo collega San Valentino non ha niente a che spartire coi fidanzati.