Approfondimenti · 06. dicembre 2019
Nessuno ce lo aveva chiesto. Potevate vivere benissimo senza. Eppure eccoci qui a parlarvi del nuovo film di quel meraviglioso essere umano di Roman Polanski, L’ufficiale e la spia. Di cosa parla il film? Oh nulla di che, solo una delle vicende più infauste della Francia della Belle Epoque: l’Affaire Dreyfus.

Varie · 14. novembre 2019
Anche se con un po’ di ritardo (dannata vita sociale!), finalmente ci accingiamo a parlare della nostra due giorni parigina in compagnia degli amici di La Boite a Histoire. Se vi ricordate, già lo scorso anno partecipammo al festival che questi ragazzi organizzano presso il locale La Colonie.

Eventi · 24. giugno 2019
Una calda domenica del 16 giugno 2019. Cosa si può fare di bello? Una giornata al mare. Pfff, banale ed affollato. Una grigliata con gli amici? Nah! Una scampagnata? Una buona idea, questa. Dove si va di bello? Diremmo che si può andare sul sicuro: piana del Circumarpiccolo, Taranto, al convento dei Battendieri. Cosa c’è di così interessante laggiù? Ma ovviamente la battaglia dell’XI secolo!

Eventi · 06. giugno 2019
Il 2 giugno 2019 è stata celebrata la 73° edizione della Festa della Repubblica Italiana. A Bari, in particolare, c’è stata anche l’8° edizione del B-Geek, la fiera del fumetto e dell’immaginario cittadina. Bene, direte voi, utili informazioni. Ma quindi?

Eventi · 21. maggio 2019
Anche quest’anno, il 18 maggio 2019, le genti di tutta Italia hanno intrapreso il lungo viaggio che le ha portate al IV Raduno di Feudalesimo e Libertà, in quel di Trezzo sull’Adda. E tra quelle genti pronte a magnificare la magnificenza dello Imperatore c’eravamo anche noi!

Eventi · 14. maggio 2019
"Fata verde" è il suggestivo soprannome dato all'assenzio dai bon viveur della Belle Époque, e di assenzio ci apprestavamo a parlare ieri con gli amici riuniti alla Cittadella delle Arti di Modugno, quando siamo tutti stati testimoni di un inesplicabile prodigio. Una "fata verde" è davvero apparsa, e ha fugacemente attraversato il locale, l'abbiamo vista tutti ma nessuno ha avuto la prontezza di fotografarla!

Approfondimenti · 24. aprile 2019
Finita la Seconda Guerra Mondiale, nei quadranti del Nord Atlantico le riserve di pesce, dopo sei anni in cui si era pescato poco, erano notevoli e vi fu una produttività come mai visto prima.

Eventi · 10. aprile 2019
I primordi dell'aviazione e gli "Assi" della caccia della Prima guerra mondiale sono spesso avvolti da un alone di fascino e leggenda. Come andavano davvero le cose e chi erano questi personaggi? Come andò la guerra nell'aria in Puglia?

Approfondimenti · 03. aprile 2019
In uno dei nostri ultimi cicchetti vi abbiamo parlato di una relazione complicata: quella tra India e Pakistan. Di recente i due paesi si sono scontrati militarmente per una vecchia questione legata alla remota regione del Kashmir.

Approfondimenti · 27. marzo 2019
Vi ricordate il nostro cicchetto dedicato a Santa Miloro e Giuseppa Calcagno? No? Beh, in questo caso vi consigliamo di riguardarlo, perché quando si parla del Risorgimento a nessuno viene mai in mente di associare l’epopea risorgimentale a nomi di donne

Mostra altro